Cos’è la sceneggiatura di un film?
Cosa è la sceneggiatura di un film?
Con la sceneggiatura viene designata in genere la costruzione della struttura narrativa del film, che precede le riprese. È presente in un’opera teatrale, cinematografica o televisiva, nel quale vengono descritti tutti i passaggi necessari alla sua realizzazione.
Cosa fa lo sceneggiatore di un film?
Innanzitutto, bisogna dire, che la sceneggiatore non è uno scenografo. Lo scenografo si occupa della realizzazione dello sfondo ambientale, interno o esterno, nel quale si svolge l’azione di un film.
Lo sceneggiatore, invece, si occupa del testo scritto che sta alla base del film. Egli è il primo a immaginare, a vedere, a realizzare il film sulla carta. Lo Sceneggiatore fornisce i testi ad un produttore cinematografico, televisivo o teatrale e, in accordo con il regista, ne apporta eventuali modifiche.
Lo sceneggiatore trasforma un’idea ispirata da un romanzo, un fatto di cronaca o un’esperienza autobiografica, in uno schema narrativo in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Descrive nel dettaglio le scene, i personaggi, l’ambientazione, le sequenze, il ritmo, le inquadrature delle riprese, ecc… Può occuparsi dei dialoghi tra i personaggi, qualora la produzione non abbia previsto la figura specifica del dialogista.
Quali sono le competenze di uno sceneggiatore?
Le competenze di uno sceneggiatore riguardano il linguaggio:
- Letterario
- Cinematografico
- Drammaturgico
Linguaggio Letterario
Il linguaggio letterario è la lingua scritta standard, arricchita però da un vocabolario che comprende parole poco usuali, come cultismi, arcaismi e voci insolite. Essa è caratterizzata da una forte attenzione verso la forma, lo stile e presta maggiore attenzione agli aspetti espressivi che a quelli comunicativi, focalizzando l’attenzione sul messaggio da trasmettere.
Linguaggio Cinematografico
Il linguaggio cinematografico è l’insieme di regole nel quale vengono descritti gli spazi e la storia in modo chiaro e coinvolgente, permettendo di costruire le inquadrature in rapporto organico tra loro, così da assumere, sulla materia narrata, un punto di vista articolato e ricco di sfumature.
Linguaggio Drammaturgico
La drammaturgia è l’arte di scrivere drammi. Essa confluisce in due forme di scrittura principali: il monologo e il dialogo. Il monologo è quando un personaggio si rivolge direttamente all’interlocutore o a più persone che, pur essendo presenti, non rispondono e si limitano solamente ad ascoltare. Il dialogo invece è formato dallo scambio di battute tra due o più personaggi. Di solito il linguaggio drammaturgico viene usato per le opere teatrali.
Dove lavora e quanto guadagna uno sceneggiatore?
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Per approfondimenti su come realizzare una sceneggiatura di un film e su come diventare un Regista e Filmmaker visita la pagina del nostri corsi e partecipa ad una lezione di prova GRATUITA!
Per maggiori informazioni chiamaci o inviaci un messaggio.