Come realizzare un Self Tape professionale
Come realizzare un Self Tape professionale
Significato
Il self tape derivante dalla lingua inglese “auto-registrazione” è un metodo sempre più diffuso nel settore cinematografico per la realizzazione di casting. In sintesi gli attori, effettuano in autonomia le registrazioni delle proprie audizioni per poi inviarle ai reclutatori.
9 Regole fondamentali per realizzare un Salf Tape professionale
- Effettuare la registrazione in un luogo al chiuso, con uno sfondo neutro.
- Bloccare la macchina fotografica/telecamera o cellulare in una posizione fissa e stabile, in formato orizzontale. Evitare riprese dal basso per non sfigurane il volto.
- Realizzare due video separati, una registrazione con l’inquadratura in primo piano (fino alle spalle) e un’altra con piano americano (fino alle ginocchia). Entrambi i video devono essere inviati singolarmente in file separati.
- Non guardare mai in camera, a meno che il personaggio non lo richieda espressamente e fatevi dare le controbattute da un’altra persona che però non deve vedersi nell’inquadratura. Tenere lo sguardo in direzione dell’attore che vi dà le battute,
- Creare una buona illuminazione con luce morbida, in modo tale da non provocare forti ombre sul viso.
- Registrare un audio limpido e chiaro, senza rumori di fondo.
- I file da inviare devono essere nel formato mp4, nominati con: nome, cognome, personaggio e titolo del film.
Dovrebbero avere una risoluzione ottimale di 1920 x 1080 pixel (Full HD), ma anche 1280 x 720 pixel è accettata. - I video vanno sempre inviati esclusivamente con Wetransfer. Non mandateli tramite WhatsApp e nemmeno tramite link di YouTube.
- Inviare anche un video di presentazione a figura intera, molto breve, sempre con file separato, dove dite: nome, cognome, età, altezza, domicilio, eventuali città di appoggio e il nome dell’agenzia. Talvolta è richiesto anche di mostrare mani e profili del viso.
Consigli su quale attrezzatura scegliere per realizzare un Self Tape di qualità
Tutti noi compriamo degli oggetti su Amazon o su siti simili, ma spesso ci ritroviamo a navigare tra decine di pagine e tra tantissime offerte, senza sapere cosa comprare. Oggi ti aiutiamo a non farti spendere soldi in cose che non ti servono. Ecco cosa ha assolutamente bisogno un’attrice o un attore per riuscire a creare self-tape professionali.
Di seguito, abbiamo selezionato le migliori attrezzature utili per creare self-tape di qualità dal punto di vista tecnico:
Vuoi lavorare nel settore cinematografico?
Iscriviti ai nostri corsi per diventare un attore di successo.
Partecipa ad una lezione di prova GRATUITA!