Partecipa ad una lezione di prova gratuita [INVIA UN MESSAGGIO]

Come interpretare un monologo

Come interpretare un monologo

Il fattore principale per interpretare un monologo consiste nel trasformarlo in una storia, scomporla in più parti, rimanere rilassati durante la sua esposizione ed imparare a memoria il discorso, una capacità che può essere acquisita da chiunque, allenandola tramite la ripetizione e la concentrazione.

Vediamo quali sono i 6 punti più importanti per interpretare al meglio un monologo:

Scegli un pezzo che valorizzi le tue capacità.

Prima di studiare un monologo dovresti analizzare le caratteristiche del personaggio e optare per monologhi attribuiti a ruoli particolarmente vicini alla tua esteriorità.

Tuttavia, se sei agli inizi e quindi non hai particolare esperienza, non provare qualcosa di complesso, meglio scegliere un pezzo che ti renda sicuro. Analizza le tue competenze e fai corrispondere il monologo al tuo livello di abilità; se sei ancora un principiante, inizia con uno che sia abbastanza breve.

Studia la tua dizione.

Studiare dizione è fondamentale per assicurarti che gli spettatori capiscano cosa stai dicendo. Non puoi fare errori di pronuncia o inflessioni dialettali, che possano rovinare il tuo fantastico monologo, hai dedicato cosi tanto tempo per prepararlo!
Una buona dizione è fondamentale per ogni attore/attrice.

Memorizza le battute.

Studiare un monologo richiede impegno e memoria ferrea. Per evitare di avere blocchi durante la recitazione, bisogna leggere e recitare tantissime volte, finché non avrai imparato tutte le battute a memoria.

Attenzione, imparare le batture significa studiare la narrazione di una storia, la sequenza degli eventi, le cause e gli effetti generati da ogni azione del personaggio e non parola per  parola. Questo aiuterà a memorizzare e a studiare al meglio il monologo.

Inoltre consigliamo di studiare una piccola parte ogni giorno per favorire l’apprendimento ed evitare il sovraccarico di informazioni. 
come-recitare-monologo

Sviluppa il tuo personaggio.

Un buon modo per interpetrare bene il tuo personaggio è recitare davanti ad uno specchio. È utile, perché ti permette di capire le reazioni e le espressioni facciali eseguite e valutarne la loro correttezza.

Se necessario, indossa i vestiti che ricordano vagamente quelli originali. Questo può aiutare a calarti nel personaggio, ma consente anche al pubblico di immaginarti nel ruolo. Fai in modo che sia tutto naturale, quindi fai molta pratica finché il discorso non sarà del tutto spontaneo.

Registra la tua voce quando esponi il monologo.

Ascoltare se stessi, registrare la propria voce e risentirla più e più volte ti permette di perfezionare fin da subito ogni parte del discorso, e correggere errori di pronuncia ed intonazione.

Recita davanti ad un amico o familiare.

Provare il monologo di fronte a persone che ti daranno opinioni utili ti aiuterà a sentirti incoraggiato e a correggere eventuali errori. Cerca di capire cosa, secondo il tuo interlocutore cosa non gli è piaciuto o non ha funzionato.
 
Un buon attore deve aprirsi alle critiche per migliorare sempre più le sue capacità di recitazione. 

Esempio: monologo recitato da una nostra allieva.

Tratto dal film ALPHA DOG | Attrice: @nadia_lauro nel ruolo di Olivia | Regia: @lippawalter

Sei Pronto?

Studia recitazione cinematografica alla Nartè Academy e diventa un attore di successo.
Scopri il nostro corso annuale in sede:

Partecipa ad una lezione di prova GRATUITA!

Per maggiori informazioni chiamaci o inviaci un messaggio.

Comments are closed.