Come diventare attore in Italia
Come diventare attore in Italia
Per diventare attore, oltre al talento e all’impegno, ti sarà indispensabile conoscere i diversi step di una strada lunga ed impegnativa.
In questo breve articolo ti spiegeremo come formarti al meglio e a conoscere meglio la professione prima di avviare la strada verso la recitazione cinematografica.
Insomma, niente illusioni ma una guida che ti porterà a scoprire come diventare concretamente un attore professionista, partendo dalla formazione, passando per i casting e provini, fino a scoprire quanto guadagna davvero un attore in Italia.
La giusta formazione per diventare attore
Il percorso di formazione per diventare attore professionista è estremamente vario. In generale, è preferibile frequentare una buona scuola di recitazione per imparare le tecniche del mestiere e approfondire lo studio della storia del cinema, del teatro, della drammaturgia.
L’accesso a tali scuole e accademie richiede agli aspiranti allievi il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e può prevedere il superamento di un esame di ammissione.
Al termine del percorso di formazione di durata annuale/triennale sarà rilasciato un attestato valido per iniziare a lavorare nel settore cinematografico.
Non pensare minimamente di diventare un attore senza una scuola e senza una buona formazione. Anche se si possiede un talento innato per la recitazione ci sono delle conoscenze tecniche che si possono apprendere solo attraverso un buon percorso formativo.
Le opportunità lavorative
Una volta completato il percorso formativo è necessario creare, se non si possiede ancora, un book fotografico e un curriculum aggiornato per potersi iscrivere a delle agenzie dello spettacolo. È infatti proprio tramite queste realtà che all’attore vengono proposti casting nel mondo della televisione, pubblicità e teatro.
L’accademia del cinema Nartè include nel percorso formativo la partecipazione a Workshop intenisivi con: Attori, Casting Directors, Registi, Critici Cinematografici, Agenti e Agenzie.
Inoltre include la partecipazione gratuita a casting cinematografici su tutta italia (accesso tramite mailing-list privata dell’accademia). È in collaborazione con “Stemo Production“, una Società di produzione e distribuzione cinematografica dando così la possibilità di effettuare stage su alcuni set.
Insomma la carriera dell’attore non è semplice e richiede estrema pazienza e forza di volontà. La gavetta è lunga, però si può iniziare accettando ruoli minori in cortometraggi, produzione video e spot girate da registi minori. Costruire un curriculum con molte esperienze fa crescere ed è un ottimo biglietto da visita.
Quanto guadagna un attore in Italia?
Come tutti sanno ci sono attori che guadagnano svariate decine di migliaia di euro per un singolo contratto ed attori che guadagnano meno.
Per fare una media dei guadagni degli attori professionisti ci viene in aiuto l’INPS che, tagliando i picchi estremi degli attori più pagati, ci comunica che in media un attore può gadagnare dai 2500 ai 3300 euro al mese.
Vuoi studiare recitazione?
Iscriviti ai nostri corsi per diventare un attore di successo.
Partecipa ad una lezione di prova GRATUITA!