Come affrontare un provino
Come affrontare un provino
Nel 2023 partecipare ad un provino non è più un’eccezione, ci sono moltissime agenzie che inviano richieste a ragazzi e ragazze per eseguire un provino. La prima volta è sicuramente la più difficile: ci si sente nervosi, impreparati, insicuri.
Che fare?
Di seguito troverai alcune indicazioni che possono aiutarti a controllare l’eccitazione e a concentrare l’attenzione su quello che è lo scopo di un provino: riuscire a convincere chi ci osserva.
Come?
Lo vediamo nelle prossime righe:
Il giorno prima del provino
Prima di arrivare al tanto atteso giorno del provino, devi sfruttare al meglio il tuo tempo a disposizione per prepararti. Innanzitutto la prima cosa da fare è informati. La prima cosa da fare è informarti per bene sulla realtà teatrale o la scuola che ti troverai di fronte nel giorno del provino.
Soprattutto devi informarti sulla produzione o/e il regista per cui ci si appresta ad affrontare l’audizione. Molte persone sottovalutano questo aspetto, che invece è fondamentale.
Studiate e preparatevi in anticipo
Nella maggior parte dei casi studiare un monologo teatrale o cinematografico è la miglior cosa da fare per poter eseguire un provino di qualità. Nota bene, il monologo non deve essere lungo e deve essere adatto alle tue corde. Basta un piccolo monologo non per forza conosciuto, per darvi l’occasione di esprimere le vostre capacità al massimo.
Nel caso in cui vi è stato richiesto anticipatamente di interpretare un personaggio, vi consigliamo di studiarlo nei minimi particolari, presentandovi più in linea possibile con le sue caratteristiche.
Cosa vuol dire? Vuol dire che se dovrete interpretare Sonia, ed Sonia è una ragazza napoletana, incinta e poco appariscente, avrete l’obbligo di rispettare questi canoni, fino addirittura a spingervi a mettere una pancia finta per cambiare postura e atteggiamento.
Fate attenzione però a non modificare il vostro aspetto fisico, cambiando acconciatura, utilizzando un make up diverso dal solito oppure mostrando un fisico diverso. Il regista che vi sta cercando avrà bisogno della persona che ha visto nella foto che gli avete inviato e non di uno sconosciuto. Siate quindi voi stessi.
Cura la tua voce
Due/tre giorni prima porta avanti qualche piccolo esercizio per allenare la voce, riscaldare le corde vocali e esercizi per sciogliere le articolazioni. Se ti è possibile, ripeti qualche esercizio di questo tipo anche il giorno stesso del provino. E mi raccomando: la Dizione!
È un aspetto fondamentale. Una Dizione poco curata potrebbe determinare un immediato rifiuto. E la sera prima, ricordati di evitare di stressare inutilmente la tua voce!
Altri consigli:
- Dormi bene;
- Vestiti Comodo;
- Sii puntuale;
- Sii gentile e sorridente;
- Sì alla sincerità. No alla presunzione;
- Ricordati di portare il tuo curriculum!