Partecipa ad una lezione di prova gratuita [INVIA UN MESSAGGIO]

Chi è il Regista Cinematografico?​

regista

Chi è il Regista Cinematografico?

Il ruolo principale

ll regista cinematografico è l’autore di un film, o di un prodotto audiovisivo, che effettua un opera di coordinando nei confronti dello sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore, scenografo, ecc…

regista

La pre-produzione del film

La pre-produzione è l’idea iniziale della trama pensata dal regista o da un altra persona, che verrà poi sviluppata in soggetto, oppure più dettagliatamente in sceneggiatura; dalla stessa persona che ha avuto l’idea o da un gruppo di colleghi.

Se non sai cos’è una sceneggiatura ti consigliamo di leggere questo articolo.

La realizzazione del film

La prima fase della regia riguarda la scelta della troupe e del casting secondo il piano di lavorazione, la serie di scene secondo l’ordine di ripresa, la preparazione dello storyboard e la scelta delle location.

Sul Set

Sul set troviamo gli attori con  molteplici prove di recitazione. Il regista, in consultazione con il direttore della fotografia, decide l’angolazione e la lunghezza focale da cui riprendere la scena, piazza i microfoni per la registrazione del suono e inoltre dà l’ordine di far partire la scena dicendo: “silenzio”, “motore”, “ciak” e “azione”. Finita la ripresa il regista dà lo “stop”.

produzione

La post-produzione di un flm

In fase di produzione la regia stabiisce la colonna sonora che sottolinea le scene allo scopo di enfatizzare uno stato d’animo, evidenziare una situazione, sottolineare un particolare. L’abilità di un regista sta nel riuscire a trasmettere pensieri e sensazioni senza l’uso delle parole.

Ad esempio in un romanzo, per dare l’idea di caldo, è sufficiente dire “faceva molto caldo”, in un film il regista potrà inquadrare la camicia inzuppata di sudore del protagonista; o potrà far vedere una persona che cerca di far funzionare un ventilatore.

Una volta terminato di girare le scene si ottiene il girato, ossia l’insieme di tutte le scene girate durante la produzione del film; sarà poi il regista stesso, in accordo con il montatore del film, a decidere se eliminare qualche scena dal montaggio finale.

Vuoi lavorare nel settore cinematografico?

Iscriviti ai nostri corsi per diventare un regista di successo con Toni D’angelo.

Partecipa ad una lezione di prova GRATUITA!

Comments are closed.