Partecipa ad una lezione di prova gratuita [INVIA UN MESSAGGIO]

Le migliori improvvisazioni del cinema moderno​

wall-street-film-2013

Le migliori improvvisazioni del cinema moderno

Nel settore cinematografico, sarebbe facile presumere che tutti i film si attengano rigorosamente ad una sceneggiatura e che non ci sia spazio per alcun tipo di “sorpresa”. Tuttavia,  gli attori hanno avuto spesso l’opportunità di offrire il loro contributo ed improvvisare delle scene.

La storia del cinema è piena di scene memorabili che sono state improvvisate dagli attori direttamente sul set e che, in fin dei conti, hanno decretato il successo dei film in cui erano inserite tramandando nel tempo il loro stato di culto. 

In questo articolo abbiamo raccolto uno delle migliori improvvisazioni del cinema moderno.

wall-street-film-2013

The Wolf of Wall Street (2013)

In una delle scene principali del film, il broker di Wall Street (Mattew McConaughey) porta a pranzo il novellino Jordan Belford (Leonardo DiCaprio). Durante il discorso basato su droga e sesso davanti all’espressioni sconcertanti di Jordan Belford, McConaughey comincia a canticchiare battendosi il pugno sul petto. 

Beh, questa scena non era presente nella sceneggiatura del film, è tutto frutto dell’improvissazione dell’attore, che non era altro un modo di meditare prima di girare le scene del film. Una scena che tra l’altro è stata incorniciata dall’espressione seria da parte dell’attore DiCaprio nonostante le azioni erano fuori programma. Ecco la scena di cui stavamo parlando:

Il Padrino (1972)

Una delle scene più importanti e memorabili del film, è quando il boss della mafia Don Vito Corleone impartisce ordini brutali mentre accarezza un gatto domestico. Ma il simpatico gatto non era previsto nella sceneggiatura, si è ritrovato in qualche modo sul set del film ed è finito sulle ginocchia di Marlon Brando durante le riprese, contribuendo a creare una scena iconica.

Ecco la scena del film:

Django Unchained (2012)

Durante la scena in cui Django e Schultz vanno dal ricco e crudele latifondista Calvin Candie (Leonardo DiCaprio) per acquistare la moglie di Django venduta in precedenza all’uomo DiCaprio si immedesimò così tanto nel personaggio che sbattendo un bicchiere animatamente sul tavolo lo ruppe ferendosi la mano. Nonostante il sangue iniziò a sgorgare dalla sua ferita l’attore non esce dal personaggio. Questa scena non era stata scritta e il sangue era vero.

Guarda il Video:

Titanic (1997)

Nella scena in cui Rose (Kate Winslet) discute con il suo fidanzato Caledon (Billy Zane), il quale dopo averla fatta spirare la sera prima, le vieta di vedere Jack. Zane si immedesimò così tanto da scaraventare il tavolino sul pavimento facendo cadere tutte le porcellane che vi erano sopra. L’espressione terrorizzata della Winslet è la prova della sorpresa dovuta dall’inaspettato gesto del collega. Di seguito è riportato la scena integrale:

Altre Interpretrazioni

Ci sono molti altri film in cui ci sono interpretrazioni importanti che hanno reso memorabili alcune scene, tra cui:

  • Il Signore degli Anelli (La compagnia dell’anello) del 2001;
  • Joker del 2019;
  • Il Cavaliere Oscuro del 2008;
  • Pirati dei Caraibi (La maledizione del  forziere fantasma);
  • E tanti altri film…

Leggi anche:

Sei appassionato di cinema e vuoi diventare un attore?

Partecipa ad una lezione di prova gratuita 

Comments are closed.