La scenografia cinematografica
La scenografia cinematografica
Cos’è la scenografia?
La scenografia è l’arte di creare o allestire la scena di uno spettacolo cinematografico, televisivo, radiofonico o teatrale. Si tratta di realizzare ciò che compone la scena (elementi visivi e sonori) esclusi i personaggi.
Come si realizza la scenografia di un film?
Ecco in breve come viene realizzata una scenografia:
Si inizia prima di tutto dalla stesura della sceneggiatura, poi il regista e la produzione decidono quali ambienti fisici trovare e quali da ricreare in studio.
Poi entra in gioco lo scenografo che in un primo momento visita i luoghi dove si vogliono girare le scene. Poi si occuperà dell’allestimento insieme ad altri collaboratori e al direttore della fotografia per quanto riguarda l’illuminazione della scena.
Insieme al regista, lo scenografo sceglie il taglio della scenografia e realizza insieme ai collaboratori alcuni bozzetti che daranno un’idea della scena e del risultato finale.
Fase di pre-produzione
Affinchè venga realizzata una scenografia, prima di essa c’è una fase chiamata pre-produzione dove il regista, il responsabile artistico del film, insieme allo sceneggiatore scelgono gli attori.
Insieme al direttore della fotografia, lo scenografo e il costumista decidono invece l’impostazione visiva del film. E lo sceneggiatore è l’autore della sceneggiatura.
Vuoi ricevere maggiori informazioni?
Per approfondimenti sulla sceneggiatura e sul ruolo del Regista e del Filmmaker visita la pagina del nostri corsi e partecipa ad una lezione di prova GRATUITA!
Per maggiori informazioni chiamaci o inviaci un messaggio.